Ci sono alcune cose che le coppie pregano silenziosamente che i loro invitati al matrimonio abbiano ragione. Probabilmente il più grande è attenersi al codice di abbigliamento. Anche se sull'invito è stampato un codice di abbigliamento chiaro, decidere cosa indossare a un matrimonio può diventare complicato. Ad esempio, cosa significa veramente abbigliamento semi-formale?
Per guidarti attraverso questo codice di abbigliamento semi-ambiguo (ampiamente considerato il più confuso di tutti), abbiamo contattato esperti del settore per condividere le loro intuizioni. Continua a leggere per una ripartizione dell'abbigliamento da matrimonio semi-formale.
Abiti da sposa semi-formali per uomini e donne
Gli abiti lunghi fino al pavimento vanno oltre ciò che richiede il codice di abbigliamento semi-formale. Le donne che seguono questa direttiva potrebbero optare per un abito da cocktail o un completo raffinato. Semi-formale si traduce anche in orli più corti, stampe audaci o spezzati rialzati come un top festivo abbinato a pantaloni eleganti su misura.

"Come tutte le regole del matrimonio, anche la moda è cambiata", afferma Kaila Rudolph, responsabile del merchandising di Brideside. "Una tuta assassina o un tailleur pantalone sartoriale con accessori raffinati può avere lo stesso impatto di un
abito da cocktail o anche un abito lungo e fluido. Anche i dettagli civettuoli come volant, maniche, spacchi o orli alto-basso funzionano".

Se all'esterno è previsto un evento semi-formale, sono accettabili appartamenti chic. "Puoi andare più rilassato con un sandalo divertente, ma non con quelli sporchi che hai indossato la scorsa estate", consiglia Rudolph.
Quando si tratta di bellezza, salta l'up-do in stile Cenerentola. "Completa il look con capelli semplici ma acconciati e accessori divertenti", aggiunge Ariel Gutowicz, stilista del marchio per BHLDN.

Non è il momento degli smoking. Invece, concentrati sull'abbinamento di una giacca o di un blazer con i pantaloni. Quando scegli il colore, tieni presente la stagionalità. "I mesi invernali richiedono costruzioni più scure, mentre le tonalità più chiare sono perfettamente accettabili per le serate estive", suggerisce Gutowicz. "Una camicia e una giacca eleganti faranno il trucco."

Per quanto riguarda le scarpe e gli accessori, sentiti libero di indossare una cravatta in caso di dubbio: c'è sempre la possibilità di toglierla più tardi. "Non essere troppo creativo con le calzature", avverte Gutowicz. "Vai sul sicuro con una classica scarpa da sera in pelle."
Etichetta dell'abbigliamento da matrimonio semi-formale

Un codice di abbigliamento semi-formale non è un invito a essere totalmente casual. "Concentrati sul livello di raffinatezza rispetto al tipo di abbigliamento", suggerisce Rudolph. Un matrimonio, indipendentemente dal codice di abbigliamento, è comunque un evento speciale che merita un outfit fuori dal comune.
Rudolph sottolinea anche che il luogo del matrimonio può offrire indizi su come interpretare il codice di abbigliamento. "Una grande sala da ballo dà un tono diverso rispetto a un moderno loft industriale o a una festa in giardino", dice. Fai la tua ricerca in anticipo e, se tutto il resto fallisce, non aver paura di contattare l'ospite per chiarimenti.